Menu
» 2011, Eventi - Archivio, Eventi 2011 » 17° Festival Poesia – programma

17° Festival Poesia – programma

17º Festival Internazionale di Poesia di Genova

A cura di Circolo Viaggiatori nel Tempo
Info tel. 010 2510549

Link correlati:
www.festivalpoesia.org
www.casapoesia.org
www.pozzani.org
La Stanza della Poesia

17º Festival Internazionale di Poesia di Genova:
tuffatevi in un mare di parole, idee e ritmi
9 – 19 giugno 2011

Nel Cortile Maggiore di palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi di uno dei centri storici più grandi e caratteristici d’Europa, oltre 90 eventi gratuiti tra letture, concerti, performance, conferenze, visite guidate con l’obbiettivo di avvicinare in modo naturale e spontaneo il più ampio pubblico possibile all’arte della poesia.

Tra gli eventi classici del Festival torna la rassegna European Voices, che vedrà la partecipazione di poeti e performer da diversi Paesi europei tra i quali Spagna, Austria, Germania, Portogallo, Danimarca, Irlanda, Francia, Albania, Grecia, Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi, Romania, Turchia, Finlandia.

Un omaggio alla letteratura anglosassone viene dal Bloomsday (16 giugno), ovvero una maratona letteraria con la lettura integrale dell’Ulysses di Joyce in 23 punti della città da parte di decine di appassionati interpreti.

E per coloro che vogliono scoprire alcuni degli angoli più affascinanti di Genova c’è la Notte della Poesia (10 giugno), con eventi dalle 18 fino a notte fonda nei palazzi, piazze, locali, giardini e terrazzi del centro storico, andando a occupare con la poesia anche spazi strappati alla criminalità organizzata e al degrado.
La dimensione sociale del Festival è data anche dall’evento Poeti dentro, che ogni anno seleziona poesie e racconti scritti dai detenuti delle case circondariali liguri invitandoli a leggere le proprie opere sul palco principale.
Ritornano pure, in omaggio alla cultura della città ligure, i Percorsi Poetici, itinerari guidati e spettacolarizzati lungo le tracce lasciate da poeti e scrittori che qui vissero o soggiornarono.

Ma, nel ricco programma del Festival spiccano anche appuntamenti come la Pagina Bianca, (9 giugno) uno spettacolare evento ideato dal poeta e performer Ivan Tresoldi che, con il coinvolgimento diretto del pubblico, trasforma la piazza principale di Genova in una pagina tutta da scrivere perché “una pagina bianca è una poesia nascosta”.
In chiusura del Festival ci sarà un’altra performance collettiva notturna e di grande fascino, Vascelli di poesia (20 giugno), nella quale il pubblico potrà affidare alle onde del mare una poesia, tramite apposite barchette di carta munite di lumino, creando un suggestivo e silenzioso firmamento di luci sul mare.

Quarto anno anche del Premio Poesia in bottiglia (17 giugno), già andato negli anni scorsi a Tonino Guerra, Michele Serra e Manuel Agnelli.

Fin dal suo esordio Il Festival Internazionale di Poesia di Genova, considerato la più grande manifestazione del suo genere in Italia per durata, qualità e prestigio degli artisti intervenuti, e per il numero di eventi è ideata e organizzata dal Circolo Viaggiatori nel Tempo, in collaborazione con il Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la direzione artistica di Claudio Pozzani.

Festival Internazionale di Poesia è da oltre sedici anni il miglior modo di passare una vacanza a Genova incontrando i poeti più importanti del mondo e una città affascinante e misteriosa.

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...