Menu
» 2010, Eventi - Archivio, Eventi 2010 » Religioni e salvezza – Islam

Religioni e salvezza – Islam

logohome_religione

 

Le religioni e la salvezza

 

Islam

Sala del Maggior Consiglio

Mauro pesce / Università di Bologna

8 febbraio 2010, ore 17.45

Ascolta gli interventi: play mp3 20100208islam.mp3


    

Continuano gli appuntamenti del ciclo “Le religioni e la salvezza”, a cura di Gerardo Cunico, docente di Filosofia teoretica, Filosofia del dialogo interreligioso e Teoresi filosofica presso l’Università di Genova, e realizzato dal Centro Studi Antonio Balletto e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Sei importanti studiosi delle principali religioni e del pensiero filosofico affrontano in altrettante lezioni il tema della salvezza, ritenuta da molti un termine chiave dell’esperienza religiosa, quello che qualifica meglio il punto focale da cui si dirama lo spettro multiforme delle sue configurazioni.

Lunedì 8 febbraio, alle ore 17.45 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, ANGELO SCARABEL parlerà del tema della salvezza nella TRADIZIONE ISLAMICA.

Come le altre religioni monoteiste sorte nel Vicino Oriente, l’Islam promette la salvezza a coloro, dei suoi fedeli, che avranno obbedito alle leggi imposte da Dio attraverso il Suo Profeta. E’ noto come il Paradiso islamico sia descritto in termini materiali; a questa descrizione si affianca però l’esegesi tradizionale che la riconduce alla sua dimensione spirituale. Oltre a coloro che perseguono la salvezza, la tradizione islamica comprende anche un’importante schiera di persone che hanno votato la loro esistenza all’amore di Dio, e rifiutano l’allettamento del Paradiso come lo spauracchio dell’Inferno, che considerano tentazioni che allontanano l’uomo dalla sincera dedizione a Dio.

Angelo Scarabel è Professore ordinario di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove assicura da anni l’insegnamento di Storia della Filosofia Islamica. Suoi ambiti di ricerca sono: la letteratura araba di ispirazione religiosa e sapienziale, le scienze nell’età araba classica, le correnti religiose contemporanee. Tra le sue pubblicazioni recenti, Il Sufismo. Storia e Dottrina, Carocci, Roma 2007.

La rassegna fa parte di “Parole per la città”, scuola di ricerca civile ideata da Don Antonio Balletto.

Link correlati:

www.comune.genova.it

Convegno Aifr

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...