Menu
» 2010, Eventi - Archivio, Eventi 2010 » Papa – Teologia della Liturgia

Papa – Teologia della Liturgia

logohome

Acrobat Scarica l’invito

Teologia della Liturgia

Presentazione dell’XI volume dell’Opera Omnia di
Joseph Ratzinger
7 dicembre 2010, ore 18
Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio

ingresso libero

Martedì 7 dicembre viene presentato a Palazzo Ducale (Salone del Maggior Consiglio, ore 18) Teologia della liturgia, l’XI volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger, pubblicata in tedesco dall’editore Herder di Friburgo e ora tradotta in più lingue in tutto il mondo. L’edizione italiana, curata da Edmondo Caruana e Pierluca Azzaro, è proposta dalla Libreria Editrice Vaticana.
Teologia della liturgia, articolato in cinque parti, corrisponde all’undicesimo volume della collana, la cui numerazione non segue dunque i tempi di pubblicazione. La ragione di questa scelta è, nella volontà di Benedetto XVI, di proporre “l’ordine di priorità seguito dal Concilio”, e di partire quindi con i suoi scritti sulla liturgia.
Questa prima traduzione, a dispetto del titolo che può far pensare a una trattazione quasi per addetti ai lavori, è in realtà anche un testo sull’arte che ha preso il via nondimeno dalla liturgia cristiana per consegnarci molti dei capolavori che conosciamo. Teologia della liturgia è lo scritto non solo di uno dei massimi teologi del nostro tempo, ma anche di uno studioso e uomo di cultura di altissimo livello, capace di partecipare al dibattito culturale contemporaneo e di tradurre la teologia nei termini di una prospettiva di interpretazione della realtà comprensibile a molti.
L’appuntamento di Palazzo Ducale è un evento importante sotto un duplice aspetto: è la prima presentazione dell’opera del Papa cui partecipa S.E. Card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei. E, in assoluto, è la seconda presentazione “autorevole”, dopo quella romana con S.E. Card. Tarcisio Bertone all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede alla fine di ottobre.

Intervengono:
S.E. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova;
Prof. Sandra Isetta, Università di Genova;
Prof. Lucetta Scaraffia, Università di Roma La Sapienza.
Introduce e modera Prof. Giovanni Maria Vian, L’Osservatore Romano.
Letture Pietro Fabbri, Teatro della Tosse di Genova

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...