Salta al contenuto

Quando

6 febbraio 2017, ore 17.45

Dove

Sala del Maggior Consiglio

Informazioni

Il Cristianesimo e la sessualità: finestre e fessure. Uno sguardo protestante

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Nel Cristianesimo la sessualità permea il linguaggio stesso delle Scritture. A partire dai testi sacri la Green esplora la relazione tra uomini e donne per mettere in evidenza come il linguaggio rispecchi il dominio maschile nel controllo della sessualità. Tuttavia, tale tradizione non è così monolitica perché al suo interno si schiudono delle fessure che offrono uno sguardo altro, come testimonia il pensiero di alcuni teologi e teologhe protestanti del Novecento.

Elizabeth Green è pastora dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, attualmente a Cagliari.
Da sempre si è occupata di teologia e genere, è membro del Coordinamento di Teologhe Italiane e ha numerose pubblicazioni in merito.

Ciclo Religioni e sessualità

Gad Lerner
lunedì 16 Gen, 2017
17.45
Non mi rifugerò dietro le spoglie di Alex Portnoy, l’erotomane creatura letteraria di Philip Roth, per sottolineare la centralità sensoriale del piacere fisico nella cultura ebraica. La sua potenza, creatrice…
Ida Zilio Grandi
lunedì 23 Gen, 2017
17.45
Il Corano riconosce la sessualità come un aspetto importante e significativo della vita umana, non solo nel contesto riproduttivo ma anche come forma di piacere all’interno di un legame lecito;…
Cinzia Pieruccini
lunedì 30 Gen, 2017
17.45
L’India antica ha elaborato concezioni molto particolari del femminile e del rapporto fra i sessi. La società relega la donna in una posizione marginale, ma per varie correnti religiose comprese…
Elizabeth Green
lunedì 06 Feb, 2017
17.45
Nel Cristianesimo la sessualità permea il linguaggio stesso delle Scritture. A partire dai testi sacri la Green esplora la relazione tra uomini e donne per mettere in evidenza come il…