Salta al contenuto

Corruzione: scandalo senza fine?

09 Mag 2017 — 20 Giu 2017, ore 00:00

La diffusione della corruzione nell’intera società mina le basi stesse della convivenza civile, e la connivenza con essa di parte del sistema politico è una delle principali cause del crescente distacco dei cittadini dalle istituzioni. L’obiettivo del ciclo è di porre l’accento sul fatto che, attraverso adeguati interventi, lo scandalo -almeno nella misura attuale- può anche aver fine: gli incontri non si limiteranno perciò alla “diagnosi”, ma prospetteranno anche iniziative di “terapia”. Ciò nella convinzione che la lotta alla corruzione non può limitarsi all’azione giudiziaria, ma deve coinvolgere movimenti, associazioni, tutti i cittadini interessati al bene pubblico.
Tra gli incontri del ciclo, tre avranno carattere generale, mentre tre -ognuno affidato a due relatori con storie personali e competenze differenziate- esamineranno sia gli effetti della corruzione su un aspetto specifico della vita economica e civile, sia il ruolo che i diversi soggetti sociali possono assumere nel contrastarla.
 
A cura del Circolo di Genova di Libertà e Giustizia

Alberto Vannucci e Vito Monetti

Alberto Vannucci e Vito Monetti

presentazione del volumeAtlante della corruzione In Corruzione. Scandalo senza fine? verrà affrontato il tema della diffusione dei fenomeni di corruzione in Italia, cercando di fornire qualche elemento di conoscenza in merito ad alcune delle domande che più frequentemente sono formulate nel dibattito pubblico: é vero che la corruzione presenta in Italia livelli “abnormi” di diffusione, rispetto alle altre democrazie sviluppate? Quali sono le ragioni di questa possibile “anomalia” italiana? Quali sono gli effetti che la corruzione produce nel sistema politico-amministrativo, nel contesto imprenditoriale, nel tessuto sociale? Quali strumenti di prevenzione e contrasto potrebbero contribuire a incidere su questa realtà occulta? Alberto Vannucci è professore di scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa.Tra le sue pubblicazioni sulla corruzione i volumi Anticorruzione pop (Ega 2017, con L. Ferrante), Atlante della corruzione (Ega 2012), The hidden order of corruption (Ashgate 2012, con D. della Porta), Mani impunite (Laterza 2007, con D. della Porta). Dal 2010 dirige il Master Universitario in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, organizzato dall’Università di Pisa con Libera e Avviso Pubblico. Vito Monetti è stato magistrato dal 1967 al 2015, anno in cui è andato in pensione quando era il Procuratore generale della Corte d’appello di Genova.Ha collaborato con il Consiglio d’Europa, prima come membro del Comitato di esperti che ha redatto il testo della Raccomandazione Rec(2000)19, sul “Ruolo del pubblico ministero nel sistema della giustizia penale”; e quindi come membro del Bureau della Conferenza dei Procuratori generali d’Europa. E’ stato membro della Delegazione italiana alla Conferenza di Roma che, nel 1998, ha istituito la Corte penale internazionale; e quindi nella Commissione incaricata di redigere le Regole di procedura e prova della Corte stessa.E’ uno dei curatori del volume collettaneo: La Corte penale internazionale.Ha pubblicato numerosi articoli sulla responsabilità civile; su temi legati alla criminalità economica; sulla cooperazione internazionale in materia penale, con particolare…

09 Maggio 2017, ore 16.45

Nadia Urbinati e Elisabetta Rubini

Nadia Urbinati e Elisabetta Rubini

Corruzione e etica civile Nadia Urbinati, accademica, politologa e giornalista italiana naturalizzata statunitense.Professoressa di scienze politiche alla Columbia University di New York, si occupa come ricercatrice del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora per diversi quotidiani nazionali italiani. Elisabetta Rubini, avvocato civilista, laureata presso l’Università Statale di Milano, dove ha collaborato alla cattedra di Diritto Civile fino al 1998.Cassazionista, ha fondato nel 1991 lo Studio Legale Rubini ed ha maturato negli anni una approfondita e diversificata esperienza nell’attività contenziosa, sia dinanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria che dinanzi ai Tribunali arbitrali. Partecipa come relatore a convegni ed è autrice di pubblicazioni in materia giuridica. E’ membro di consigli di amministrazione e organismi di vigilanza. Dalla sua fondazione nel 2002 è attivamente impegnata nell’associazione di cultura politica “Libertà e Giustizia”, del cui Consiglio di Presidenza è membro. Rassegna Corruzione: scandalo senza fine?

16 Aprile 2017, ore 17.45

Filippo Dellepiane e Adriano Sansa

Filippo Dellepiane e Adriano Sansa

Corruzione e sviluppo economico Adriano SansaRipercorrendo vicende vissute nell’esercizio professionale, e richiamando alcuni degli episodi più gravi degli ultimi decenni, cercherò di mettere in rilievo l’immenso danno che la corruzione infligge al Paese, senza che siano mai stati adottati rimedi giuridici ed etici adeguati. Le due “gocce d’acqua” delle quali parlava Norberto Bobbio sembrano davvero averci condannati all’assuefazione lasciando il ceto politico e la cittadinanza a somigliarsi e a criticarsi vicendevolmente quanto sterilmente. Eppure sono disponibili rimedi efficaci e rapidamente attuabili. Nato a Pola nel 1940, Adriano Sansa è stato magistrato a Torino e Genova. Sindaco di Genova dal 1993 al 1997. Pubblicista, ha collaborato lungamente a Il Secolo XIX e Famiglia Cristiana. Ha pubblicato testi su temi civili, ambientali e in materia minorile con Zanichelli, Utet, San Paolo. E’ autore di volumi di poesia con Scheiwiller, Il Melangolo, Resine. Filippo DellepianeRappresento una categoria che ha nella corruzione uno degli aspetti più lesivi della propria immagine.Il corto circuito infatti che associa i costruttori a fenomeni corruttivi è ormai automatico.Come associazione di categoria siamo da sempre in prima linea per combattere e arginare tali fenomeni ma anche per ragionare insieme alle imprese e ad ogni interlocutore che voglia prestare attenzione sulle cause dei fenomeni legati alla corruzione e sulle possibili soluzioni.Per avere un dialogo che sia veramente costruttivo è necessario abbandonare ogni demagogia e provare ad avere un approccio razionale al problema.Occorre infatti analizzare approfonditamente il mondo dell’edilizia e la mostruosa quantità di norme che, nel tentativo di iper regolamentarlo, non solo lo soffocano ma rendono la vita paradossalmente più agevole per chi le regole è abituato a violarle. È quindi opportuno confrontarsi per fare in modo che determinati fenomeni cessino del tutto perché l’unico dato certo è che i primi danneggiati sono gli imprenditori seri che ci fregiamo di rappresentare.  Dopo le prime esperienze…

30 Maggio 2017, ore 17.45

Francesca Balzani e Giuseppe Pericu

Francesca Balzani e Giuseppe Pericu

Corruzione e amministrazione pubblica Francesca Balzani, nata a Genova, è un avvocato cassazionista, è stata allieva di Victor Uckmar.Dal 2007 al 2009 è stata Assessore al Bilancio del Comune di Genova. Ha ideato e realizzato progetti innovativi quali il bilancio “a budget zero” e il “prestito zero costi”, destinato alle famiglie in difficoltà. Nel 2009 e’ stata eletta al Parlamento Europeo nel collegio Nord Ovest.Nel 2011 è diventata Relatore Generale al Bilancio europeo 2012, seconda donna italiana nella storia del Parlamento. In tale veste ha definito, per conto del Parlamento, l’intera strategia per il bilancio europeo.Nel 2013 è diventata Assessore al Bilancio del Comune di Milano guidato dal Sindaco Giuliano Pisapia. A luglio 2015 ha assunto anche il ruolo di Vice Sindaco.Nel corso del mandato comunale ha realizzato il “bilancio partecipativo”: Milano è stata la prima grande città italiana (la seconda in Europa, dopo Parigi, ma con un investimento assai più rilevante rispetto alla capitale francese). Ha dato corso al Fondo di Sviluppo Urbano, fondo di risorse pubbliche private e fondi europei, per finanziare progetti di rigenerazione urbana.   Giuseppe Pericu, laureato in Giurisprudenza, è stato docente di Diritto Amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano e attualmente insegna la stessa materia anche all’Università degli Studi di Genova. Come avvocato amministrativista ha prestato la propria assistenza a Enti Pubblici e imprese nazionali e multinazionali.Nel 1997 è stato eletto come sindaco di Genova con una coalizione di centro-sinistra, ed è stato rieletto al secondo mandato, fino al 2007. Rassegna Corruzione: scandalo senza fine?

06 Giugno 2017, ore 17.45

Che fare?

Che fare?

tavola rotonda all’interno della rassegnaCorruzione: scandalo senza fine? Incontro a più voci, con Vito Monetti, Elisabetta Rubini, Adriano Sansa, Filippo Dellepiane, Giuseppe Pericu, oltre a Marco Preve, Ermete Bogetti, Corrado Del Bo. Modera Marco Preve. Rassegna Corruzione: scandalo senza fine?

13 Giugno 2017, ore 17.45


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.