Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Architectura et Media
dal 5 novembre all’11 dicembre 2018
Scopri qui il programma completo

Da sempre l’architettura costruisce gli spazi entro i quali le persone vivono e si incontrano, regolando e facilitando le relazioni tra gli individui e gettando le basi per l’autodeterminazione delle comunità. “Contesto” è questo spazio condiviso, risultato della somma delle opere costruite con il paesaggio naturale e con l’insieme delle attività produttive e culturali della comunità che le abita: una trama che intreccia luoghi e paesaggi fisici con relazioni immateriali che si articolano in racconti, miti, mode, riferimenti culturali e convenzioni sociali, tutti elementi con cui ogni nuovo intervento deve misurarsi e che ogni nuova azione contribuirà inevitabilmente a modificare.
Lo sviluppo dei sistemi di comunicazione di massa ha “avvicinato” frammenti di contesti fisicamente distanti, andando a generare quello che si definisce il “contesto mediatico”, un insieme di relazioni e percezioni indirette (mediate) che da sempre si sovrappone al contesto fisico, proponendosi come alternativo e complementare ad esso, ma che mai come oggi ha avuto la forza di generare estesi mutamenti nella percezione e nella costruzione della realtà, ampliando il contesto tradizionale dell’architettura.
L’edizione di quest’anno di Big November, attraverso il contributo di critici, registi, scrittori, architetti, fotografi, blogger, galleristi, mira ad analizzare il complesso rapporto tra architettura e contesto mediatico, soffermandosi su come l’iperbolico espandersi di quest’ultimo nella società di massa globalizzata abbia profondamente cambiato l’architettura stessa, la sua concezione, la sua comunicazione, la sua condivisione.

5 novembre 2018, ore 17.45
Francesco Dal Co
5 maestri dell’Architettura italiana del ‘900 – Carlo Scarpa – lectio magistralis

 
 
 

7 novembre 2018, ore 19
Inaugurazione della mostra
Gianni Berengo Gardin fotografa Renzo Piano, a cura di Guido Risicato e Lorenzo Trompetto, in Sala Liguria fino al 25 novembre
ore 21
Gianni Berengo Gardin a colloquio con Silvio Ferrari

13 novembre 2018, ore 17.45
Andrea Marcante e Adelaide Testa
Il progetto di interni per Marcante Testa – lecture

27 novembre 2018, ore 17.45
Fala Atelier
Tropi – La retorica del linguaggio contemporaneo – lecture
 
 

3 dicembre 2018, ore 17.45
Roberto Collovà
In tempo reale – 1982/1997 – 2013/2016 Trentaquattro anni di fotografie nel cantiere di Álvaro Siza a Évora – lecture

 

10 dicembre 2018, ore 17.45
Adam Caruso
Architettura e contesto caruso St. John – lectio magistralis
 

11 dicembre 2018, ore 17.45
Aldo Amoretti
Fotografare l’architettura – lecture
 
 

 

Un’iniziativa di Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC e Ordine degli Architetti PPC di Genova. cura, coordinamento, organizzazione: Lorenzo Trompetto