Menu
» 2018, Eventi, Eventi 2018, Eventi in programma, In programma » Bianca Pitzorno

Bianca Pitzorno

cop_LA CANZONE DI FEDERICO E BIANCHINA

Presentazione del libro
La canzone di Federico e Bianchina
illustrazioni di
Sonia Maria Luce Possentini
 
lunedì 12 novembre 2018, ore 17.45
Munizioniere

Con l’autrice e l’illustratrice intervengono
Pino Boero e Walter Fochesato

Federico viene dalla Sardegna, isola ventosa e indomita. Bianchina vive a Genova, dove le strade respirano al ritmo del mare. I due bambini, ricchi e nobili, non si conoscono nemmeno quando vengono promessi in matrimonio dai loro genitori per questioni politiche e di affari. Sono ancora molto piccoli. Il patto, come risulta dai documenti d’archivio, stabilisce che le nozze vengano celebrate entro dieci anni. E la storia sarebbe potuta finire così. Dieci anni passano in fretta. I due piccoli fidanzati sarebbero potuti crescere insieme giocando, sognando viaggi, imparando a conoscersi e a volersi bene, oppure a litigare, preparandosi per il futuro. E invece, solo un anno dopo, la sorte li avrebbe separati…

Bianca Pitzorno nata a Sassari, è considerata la più importante autrice italiana per l’infanzia.
Dopo essersi laureata in lettere antiche, si è trasferita a Milano dove si è specializzata in cinema e televisione. Per alcuni anni ha lavorato alla RAI, occupandosi di programmi culturali, come Sapere e Tuttolibri, e per ragazzi come Chi lo sa? e il Dirodolando; in tempi più recenti è stata tra gli autori de L’albero azzurro. Dal 1970 a oggi ha pubblicato più di quaranta libri per bambini e ragazzi, molti dei quali di grande successo e tradotti in tutto il mondo. Nel 2012 è stata finalista al Premio internazionale Andersen.

L’incontro è organizzato da Mondadori, in collaborazione con Rivista Andersen


Questo slideshow richiede JavaScript.

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter





Può interessarti anche ...