Menu
» 2018, Eventi, Eventi 2018 » Antikka e le altre madri dell’Africa a Genova

Antikka e le altre madri dell’Africa a Genova

antikka

presentazione del libro di Antonella Ferraiolo
incontro con immagini, luci, musica,
video e letture a cura di Renato Tortarolo
 
7 giugno 2018, ore 21
Sala del Maggior Consiglio

Immagini, video, musica, luci e letture portano il pubblico a confrontarsi con un tema oggi particolarmente sentito: cosa significa vedere la luce in un Paese che non è il proprio? Genova è amica per una madre che arriva dall’Africa e partorisce lontana da casa e famiglia? E infine, come intendiamo oggi la pietà verso chi non conosciamo e chi ha una cultura e una fede diverse dalle nostre? E’ sufficiente essere solidali?
Alcune di queste risposte emergono, insieme ad altrettanti interrogativi, dalla lettura delle sette storie toccanti narrate dalla Ferraiolo che nell’incontro sono affidate alle voci di medici, infermiere, ostetriche, studentesse e donne d’Africa.
 
Saranno presenti Claudio Gustavino e Daniela Garbaldo, ginecologi dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Il libro Antikka di Antonella Ferraiolo, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, 2018, raccoglie le testimonianze di sette donne africane immigrate a Genova dove hanno dato alla luce un figlio. L’autrice (Savona, 1960) è una ginecologa del Policlinico San Martino che, insieme alla collega Daniela Gerbaldo, si è fatta interprete dei loro toccanti racconti e li restituisce al lettore con sorprendente freschezza. Toni drammatici e voci di pietà e speranza si alternano uniti sempre dall’orgoglio condiviso di essere madri e donne libere. Il ricavato dei diritti d’autore andrà in beneficenza a favore di un centro d’accoglienza.

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...