Menu
» 2017, Eventi, Eventi 2017, Eventi in corso, Eventi in programma, In corso » Alberto Terrile, Nicola Baldini, Marco Pagni

Alberto Terrile, Nicola Baldini, Marco Pagni

p30 alpha

Dal cinema alla fotocamera
P30, la nuova pellicola Ferrania

24 novembre 2017, ore 18.30
Sala Camino

Il fotografo Alberto Terrile e i fondatori di FILM Ferrania Nicola Baldini e Marco Pagni presentano in esclusiva a Palazzo Ducale la pellicola P30® ALPHA, che riproduce con tecniche moderne la pellicola che oltre cinquant’anni fa rese Ferrania famosa in tutto il mondo.
Pasolini, Rossellini, Visconti e molti altri grandi maestri del cinema italiano fecero affidamento sulla pellicola P30 per i loro capolavori. Per citarne solo alcuni, nel 1961 Vittorio De Sica scelse la FERRANIA P30 per il film La Ciociara, con cui Sophia Loren vinse il premio Oscar. Qualche anno più tardi, nel 1963, anche il leggendario film di Federico Fellini fu girato con la FERRANIA P30®, e tutto il mondo cominciò ad apprezzarne la bellezza.
 
La storia delle pellicole Ferrania affonda le sue radici nella Val Bormida dei primi del Novecento, quando lo stabilimento si concentrò sulla produzione di pellicole fotografiche e cinematografiche dopo il primo conflitto mondiale, divenendo ben presto un centro di produzione molto importante, tanto da esser definito la “Kodak Italiana”. Successivamente l’azienda Ferrania nel 1964 fu acquisita dalla multinazionale 3M, che costruì il proprio centro di ricerche denominato Laboratori Ricerche Fotografiche (o “LRF”), crescendo fino a diventare il quarto più grande produttore di pellicola al mondo, fino al 2009, quando terminò la propria attività in questo settore.
Nel 2013 Nicola Baldini e Marco Pagni, visitando Ferrania e riconoscendone il potenziale, decisero di intraprendere un ambizioso progetto di ridimensionamento industriale, utilizzando l’edificio LRF della Valbormida come principale risorsa produttiva: nacque così FILM Ferrania.
Utilizzando tutte le attrezzature necessarie al completamento interno della filiera produttiva della pellicola, FILM Ferrania ha praticamente salvato oltre novant’anni di storia documentale. Cruciale per questo salvataggio è stata la campagna di crowdfunding lanciata alla fine del 2014, nella quale quasi 6000 persone da tutto il mondo hanno contribuito a gettare le fondamenta della prima fabbrica di produzione di pellicola a colori, espressamente pensata per il mercato del XXI secolo.


Foto Brock Elbank

Workshop 25 novembre 2017 | Castello d’Albertis
 
Workshop b/n in 135 mm a cura di Alberto Terrile/Areasessantuno, con il modello Alessandro Manfredini.
La pellicola FERRANIA P30® ALPHA potrà essere sperimentata nella suggestiva cornice del Castello D’Albertis.
 
Su iscrizione, posti limitati. Per info e costi clicca qui


Questo slideshow richiede JavaScript.


Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...