Menu
» 2019, Eventi, Eventi 2019, Eventi in corso, Eventi in programma, In corso » Affreschi sonori nella Cappella del Doge

Affreschi sonori nella Cappella del Doge

accademia imperfetti per sito

Concerti di musica antica e barocca
a cura dell’Accademia degli Imperfetti

8 – 15 – 22 febbraio 2019, ore 18.30

Dopo quasi quattrocento anni l’antica Cantoria della Cappella Dogale di Palazzo Ducale ritrova il suo ruolo originale, e torna ad essere lo spazio della musica di Palazzo. La cappella musicale, “Musica di Palazzo”, istituita dal Senato della Repubblica nel 1540, è il punto di arrivo di un processo iniziato nel XIII secolo con l’esigenza della Repubblica di avere una “musica di rappresentanza” per le occasioni celebrative. Inizialmente costituita da piffari e tamburi, la “Musica di Palazzo” si ampliò successivamente, per accompagnare funzioni religiose e feste di corte, con cantori e ad altri strumenti: cornetti, tromboni, liuti, viole, violini, spesso contando anche sulla versatilità dei musicisti.
Il Progetto dell’Accademia degli Imperfetti riporta le sonorità del XVI e XVII secolo a Palazzo Ducale con strumenti originali, del tutto simili a quelli raffigurati negli affreschi di Giulio Benso e Giovanni Battista Carlone, eseguiti tra il 1653 e il 1655.
Saranno presentate musiche dell’epoca, precedute da aneddoti ed excursus storici che aiutino lo spettatore a contestualizzare i materiali visivi e sonori che gli vengono proposti.
 
Al momento la Cappella Dogale ospita due dei pezzi forti della mostra Paganini Rockstar: il Cannone di Paganini e un frammento della chitarra suonata (e poi fatta a pezzi) da Jimi Hendrix durante il mitico concerto di Monterey del 1967, a conclusione del percorso espositivo.

venerdì 8 febbraio | Musica dal Siglo de Los Genoveses
Genova e l’Europa tra Cinquecento e Seicento
 
venerdì 15 febbraio | Cantar Divino nella Cappella del Doge
Canzonette spirituali tra sacro e profano
 
venerdì 22 febbraio | Tra Palazzi, caruggi e teatri
la Superba si diverte in musica tra Cinque e Seicento

Considerata la capienza limitata della Cappella, la prenotazione è obbligatoria a prenotazioni@palazzoducale.genova.it
Ingresso: 10€ oppure, in alternativa, con il biglietto giornaliero della mostra Paganini Rockstar (sempre su prenotazione)

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...